Trova i punti di cura (PoC) epSOSOpens external link in new windowClicca qui per trovare i punti di cura  (Point of Care o PoC) nel Paese che vuoi visitare. Attenzione: il servizio di ricerca è attualmente in lingua inglese.

Per maggiori informazioni

Vuoi saperne di più? Puoi trovare maggiori informazioni e documentazione da scaricare nella sezione in lingua Inglese del sito web. Vai al sito in lingua Inglese

epSOS – progetto europeo di sanità elettronica

Flash is required!

Intervista su epSOS

Tele7Laghi ha trasmesso in Novembre 2012 l'intervista sul progetto epSOS, nell'ambito di una serie di speciali su Sanità in Lombardia.

Click sul video per vederlo!


epSOS: Il progetto

epSOS è il primo progetto europeo che riunisce un così elevato numero di Paesi per la realizzazione di servizi di sanità elettronica.

Numerosi Paesi europei hanno sviluppato sistemi di gestione del fascicolo sanitario elettronico con l’obiettivo di migliorare la qualità e la continuità della cura. Il patient summary, la cartella clinica elettronica, la prescrizione elettronica sono servizi che possono contribuire a rendere più sicure e appropriate le prestazioni mettendo a disposizione dei professionisti dati e informazioni utili per una più efficace assistenza sanitaria.

Se da molti anni l’interesse a sviluppare questi servizi è ampiamente riconosciuto, più recente è l’attenzione verso il tema dell’interoperabilità tra i sistemi che nei diversi Paesi consentono l’erogazione di tali servizi. Il significativo incremento della mobilità dei cittadini europei ha reso indispensabile ricercare soluzioni che facilitino l’interoperabilità dei sistemi di sanità digitale attualmente in uso nei Paesi e nelle Regioni d’Europa, rendendo nel contempo disponibili i servizi a favore dei cittadini laddove essi si trovino.

epSOS (Smart Open Services for European Patients), un progetto d’interoperabilità nel settore della sanità elettronica cofinanziato dall’Unione Europea, ha preso avvio nel luglio 2008 e riunisce 23 Paesi Europei rappresentati da pubbliche amministrazioni (Ministeri della Sanità a livello nazionale e regionale), centri di competenza nazionali e imprese. L’obiettivo principale del progetto epSOS è di realizzare un servizio elettronico di scambio di dati sanitari in ambito europeo, nel rispetto del quadro normativo e dei sistemi informativi esistenti nei Paesi che partecipano all’iniziativa. Due sono i servizi da implementare: il Patient Summary e la ePrescription/eDispensation. Le soluzioni tecniche, le raccomandazioni di natura legale e le linee guida organizzative prodotte saranno testate in un ambiente reale a partire dal 2011. Durante questa fase, denominata “Large Scale Pilot” (fase operativa di pilotaggio), i servizi saranno resi fruibili ai cittadini che si trovano all’estero: turisti, professionisti, lavoratori transfrontalieri, studenti o residenti stranieri.

  • Flag of the European Union
  • Logo of the ICT Policy Support Programme (ICT PSP)